Torna

Il successo del Torneo “La Befana del mini basket” di Aosta

07 Gennaio 2026

Al PalaMiozzi di Aosta, da domenica 4 gennaio a martedì 6 gennaio si è tenuto lo storico, e atteso, Torneo “La Befana del mini basket”.

L’evento, giunto alla sua 28° edizione, valida anche quale 9° Memorial Pierangelo Consonni, è stato organizzato dal Centro Mini Basket Monte Emilius Aosta, in collaborazione col Comitato regionale della FIP.

Un centinaio tra bambine e bambini nati nel 2015 hanno giocato il torneo, 4 contro 4 sprint con girone unico all’italiana. Ogni incontro prevedeva la disputa di 6 tempi da 6 minuti ciascuno. Le partite sono state dirette dai nuovi arbitri che nei mesi di settembre e ottobre hanno seguito il corso promosso dal comitato regionale della federazione pallacanestro e comitato arbitri: un’occasione per mettersi in gioco e applicare in campo ciò che hanno da poco appreso.

Le squadre partecipanti 

Ha preso parte a torneo le squadre Eteila Aosta A, Eteila Aosta B, SBK School giallo, SBK School blu, il basket Pont Donnas “Paolo Preti”, la Lettera 22 Ivrea A, Lettera 22 Ivrea B e la Scuole Basket Asti.

Si tratta dell’ormai classico appuntamento delle vacanze natalizie, un caposaldo del movimento cestistico valdostano, che nelle edizioni passate ha visto calcare i parquet aostani a migliaia di bambini provenienti da tutte le regioni d’Italia ed anche dall’estero.

A sottolineare quanto questo evento incarni i principi e i valori nobili dello sport, avendo come protagonisti i giovanissimi atleti e atlete, alla premiazione di martedì erano presenti anche il presidente del CONI VdA, Jean Dondeynaz e l’Assessora all’istruzione, allo sport e al benessere del Comune di Aosta, Alina Sapinet.

“Capita spesso di incontrare in giro per l’Italia persone che fanno parte del mondo della pallacanestro e che, quando dici di venire da Aosta, ti rispondono ‘Fantastica Aosta, ho partecipato 20 anni fa al Torneo della Befana: quanti ricordi!’

Ecco, questa è la forza di questa manifestazione che nel tempo ha saputo adattarsi ai cambiamenti  e che regalerà ancora tante emozioni.

In questi giorni, il tifo e il sostegno degli spettatori ha accompagnato, in un clima di totale serenità, i giovani e le giovani atlete, cosa che fa molto piacere in tempi in cui spesso assistiamo a sgradevoli momenti di conflitto e rabbia che macchiano il mondo dello sport.

Un grazie a Raffaele Romano per il suo prezioso lavoro che si rinnova ogni anno.” questo il commento della Delegata del Comitato regionale FIP Sara Favre.