Torna

We want to play basket! L’8 marzo scendono in campo le piccole atlete

27 Febbraio 2025

Nella giornata dedicata alle donne, un unico grande evento nazionale diramato nelle 20 regioni d’Italia per valorizzare il mondo femminile in ogni sua declinazione.

Il Settore Minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro ha organizzato un evento dedicato, per valorizzare la componente femminile del nostro movimento, che coinvolge le ragazze del Minibasket dai 7 agli 11 anni: We want to play basket!

Non si tratta però di un semplice pomeriggio di gioco “in rosa”, ma una vera e propria occasione per permettere alle nostre atlete di far sentire con orgoglio e passione la loro forza e determinazione, comunicando il desiderio di voler giocare a pallacanestro.

Centinaia di ragazze coinvolte in tutta Italia, partite di 3c3 sprint e 4c4 sprint e squadre divise in 2 macro-gruppi identificati con il bianco e l’azzurro, i colori della nostra Nazionale. Al termine dell’evento, verrà decretato il punteggio finale, dato dal totale di tutte le manifestazioni sul territorio, così da avere un risultato complessivo nazionale.

Per completare il quadro, le partite saranno arbitrate da Aurora, che fa parte team degli arbitri Valdostani, e sarà presente Elena Distrotti, che è stata la prima arbitro donna in Valle d’Aosta e porterà la sua testimonianza e il suo incoraggiamento.

DOVE?

Ad Aosta l’evento si terrà alla Palestra AVIS, in Via Volontari del Sangue, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

UNA DEDICA PARTICOLARE

Questa festa è anche l’occasione per celebrare due figure femminili di riferimento per il proprio territorio. Il Comitato regionale della Valle d’Aosta ha scelto, rimanendo in ambito sportivo, due “madrine” d’eccezione, che daranno il loro nome alle due squadre:

FEDERICA BRIGNONE: campionessa valdostana di Coppa del Mondo di sci alpino e medagliata olimpica

ROBERTA BRUNET: ex mezzofondista valdostana, specialista dei 3000 e 5000 metri, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta 1996.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Settore Minibasket regionale all’indirizzo minibasket@valle-daosta.fip.it